È l’effetto bonne mine, quello che ti si dipinge in volto dopo una bella giornata trascorsa all’aria aperta. Il perfetto “no make up” è sogno di tutte le donne: vuol dire freschezza e luminosità, facilità, e una pelle da ragazza. Punto di partenza, soprattutto d’estate, è l’idratazione. Un make up light non può prescindere da una corretta base idratante, soprattutto in caso di alte temperature.
Dissetata la pelle, si parte con il trucco. Primo step indispensabile è il primer, come conferma l’esperta: «Si tratta di uncosmetico multifunzione che compensa, opacizza, astringe e normalizza i pori, quindi affina la grana della pelle. Laddove si hanno i segni del tempo li riempie, rendendoli meno visibili con un effetto ottico impareggiabile. Inoltre, blocca il sudore e l’effetto lucido che mette a repentaglio la tenuta del make up, soprattutto con il clima caldo». Il primer universale trasparente adatto a tutti gli incarnati va steso su tutto il viso. Se però ci troviamo davanti a segni accentuati intorno agli occhi o a labbra assottigliate, possiamo anche ricorrere ai primer specifici, per il contorno occhi o con effetto rimpolpante per le labbra.
La prima fase per una corretta skincare estiva è la pulizia e detersione, infatti è importantissimo pulire a fondo la nostra pelle per evitare che residui di smog e sudore le diano un aspetto smunto e poco sano.
In più, d’estate si combatte anche il nemico della salsedine, che rischia di irritare la pelle provocando arrossamenti e prurito. È quindi importante detergere la pelle anche dopo una giornata in spiaggia e una bella nuotata!
Comments